Flora e fauna Abruzzo

Flora e fauna Abruzzo: la bellezza della natura tra boschi, querce, faggi e fiori di ogni genere



L’Abruzzo è sicuramente considerato un territorio ricco di bellezze naturalistiche, per questo motivo ogni giorno le persone che amano la natura si trovano con la voglia di partire e raggiungere le località più caratteristiche dell’Abruzzo.


La flora e fauna Abruzzo hanno importanza vitale per l’importanza del territorio italiano, per questo motivo quando si parla di Abruzzo non si può non ammirare e sottolineare la bellezza della sua natura. La testimonianza maggiore della flora e fauna Abruzzo è racchiusa all’interno dei Parchi Nazionali disponibili sul territorio.


Basta guardare la bellezza del vasto Parco Nazionale d'Abruzzo e le innumerevoli Riserve e Oasi WWF, non a caso l’Abruzzo viene definita la regione più verde d’Europa. Bisogna considerare il fatto che la sua struttura geo-morfologica in questo settore ha u’importanza piuttosto elevata, visto che ha permesso di creare degli ambienti molto vari tra di loro.


Si passa dalle dolci colline ai boschi secolari alle spiagge sabbiose e comode. Per la flora e fauna Abruzzo non basterebbe un sito, in quest’articolo abbiamo raccolto le informazioni più iporanti. Dovete sapere che le specie arboree e arbustive più comuni sul litorale e sulla fascia collinare abruzzese sono quelle tipiche della macchia mediterranea.


Nei boschi troverete il Pino, la Quercia, La Robinia, la Ginestra, il Mirto, Il Ginepro e il Biancospino, insieme a veste distese di Corbezzolo, Cappero, Rosmarino e la meno diffusa liquirizia. Intorno ai 600 e 100 metri si estende una vegetazione di tipo submontana, caratterizzata principalmente da boschi misti di Cero e Rovella, Tiglio, Acero e molti arbusti diffusi come la Rosa canina e il Ginepro Rosso.


Alle altitudini superiore il protagonista del territorio è il Faggio e l’Acero Montano, mentre ancora più in su il paesaggio è completamente caratterizzato da maestose foreste di sempreverdi conifere,
La Flora e la fauna dell’Abruzzo è caratterizzata da un’infinità di fiori spontanei che colorano il territorio abruzzese, tra le specie rarissime segnaliamo il Zafferanetto delle spiagge, alcune specie di orchidee tra le quali spicca la bellissima Scarpetta di Venera o Pianella della Madonna.


Non mancano il ciclamino, la primula e la meno diffusa la primula orecchia d’orso. Un discorso a parte meritano, per la loro importanza, le stupende fioriture d'alta quota, tra le quali troviamo endemismi, relitti glaciali e numerose altre specie rare, quali, per citarne solo alcune: il Papavero alpino (Papaver alpinum - subsp. ernesti-mayeri); il Genepì appenninico (Artemisia petrosa - sottosp. eriantha); la Peverina di Thomas (Cerastium thomasii); la Stella alpina dell'Appennino.
 

FONTE FOTO: http://www.terrepescaresi.com/Data/Sites/3/Immagini/fiordaliso.jpg



Risorse online di arredamento: