Storia Abruzzo

Storia Abruzzo: il fascino del passato racchiuso nel presente delle moderne località


Siete curiosi di conoscere la storia Abruzzo? Questa regione ha molto da raccontare a chi desidera ascoltare, per questo motivo diventa indispensabile conoscere ogni singolo dettaglio di racconti e tradizioni che vi permetterà di “guardare” l’Abruzzo sotto un nuovo punto di vista.


Molti conoscono l’Abruzzo come la regione della biodiversità, un luogo, dove la realtà e le scelte hanno permesso di far coesistere il patrimonio naturalistico e la presenza distruttiva dell’Uomo. La storia Abruzzo proporne tre parchi Nazionali da ammirare in tutta la loro bellezza: Lo storico Parco nazionale d’Abruzzo, quelli del Gran Sasso-Monti della Laga e della Majella ( i più recenti).


Inoltre la regione racchiude oltre 30 riserve e oasi naturalistiche d’inestimabile valore, tutto questo fa dell’Abruzzo una regione dei parchi. Pensate che la storia Abruzzo si perde nell’età paleolitica, quando la regione era già abitata da una popolazione di origine mediterranea. La vittoriosa politica di espansione perseguita da Roma portò, nel corso dei sec. IV e III a. C., all’assoggettamento delle popolazioni indigene e alla loro associazione al dominio romano, salvo la breve parentesi di indipendenza durata dal 91 all’88 a C., in conseguenza della guerra sociale.


In quel periodo attraverso la suddivisione della penisola Italia, l’Abruzzo diventò la IV regione e con l’arrivo dell’invasione longobarda la situazione cambiò radicalmente. Intorno al XII secolo i normanni occuparono tutto il territorio abruzzese annullando qualsiasi autonomia locale.


Nei secoli successivi l’Abruzzo fu conquistato da Durazzeschi, Angioini e Aragonesi che si disputarono il possesso della regione che lasciarono in preda a lotte di ogni genere. Infine nel 1838 la storia Abruzzo passò ai Bordoni di Napoli sotto il cui dominio rimase fino all’annessione al Regno d’Italia.


Come potete immaginare la storia Abruzzo è ricca di vicende che vengono tramandate di generazione in generazione e per questo motivo su tutto il territorio sono disponibili musei e opere d’arte che ogni giorno ricordano il passato dell’Abruzzo, con le sue conquiste e le sue battaglie per un viaggio davvero indimenticabile.


Per vivere passo a passo la storia Abruzzo, dovete dedicare un sacco di tempo ai vari musei disponibili nelle città principali, solo in questo modo potrete davvero conoscere l’anima più profonda dell’Abruzzo. Ammirate i reperti storici, le immagini e le opere d’arte disseminate per tutto il territorio e solo in questo modo potrete rendervi conto della ricchezza offerta da questa regione.


L’Abruzzo e la sua storia valgono la pena di essere scoperte perché vi permetteranno di apprezzare maggiormente le piccole opere d’arte abruzzesi. Una regione che merita una visita almeno una volta nella vita, visto che le possibilità di scoprire ogni singolo dettaglio sono innumerevoli e racchiuse nelle vie più antiche e negli edifici storici.
 



Risorse online di arredamento: