Arte e cultura Abruzzo

Arte e cultura Abruzzo: viaggo alla scoperta delle opere d'arte pił belle


L’arte e la cultura Abruzzo sono molto popolari in tutto il mondo, per questo motivo ogni anno milioni di visitatori si recano in questa regione per ammirarne la cultura. L’Abruzzo è sempre stata una regione profondamente religiosa, lo testimoniano i santuari, le abbazie, gli eremi e le cattedrali disperse lungo tutto il territorio.

La basilica più importante è Santa Maria di Collemaggio all’Aquila, dove ogni 29 agosto si celebra la “Perdonanza” indulgenza plenaria concessa da Celestino V. Un altro importante santuario è quello del Miracolo Eucaristico a Lanciano, in provincia di Chieti.

Mentre raggiungendo la provincia di Pescara potrete ammirare in tutta la sua bellezza, il santuario del Volto Santo a Manopello e quello della Madonna dei Sette Dolori nella cittadina di Pescara. L’arte e la cultura Abruzzo raggiungono anche la cittadina di Teramo dove si trova il santuario di S. Gabriele dell’Addolorata, ai piedi del Gran Sasso e il Santuario della Madonna dello Splendore nella località di Giulianova.

Il territorio abruzzese è pieno di bellezze culturali di ogni genere, non mancano le abbazie, tra cui quelle dedicate a S. Giovanni in Venere a Fossacesia, quella di S. Clemente a Casauria e quella di Santa Maria Arabona ad Alanno.



Per assaporare tutta l’arte e cultura Abruzzo possiamo sempre visitare le bellezze architettoniche delle località abruzzesi. Il patrimonio artistico e storico dell’Abruzzo è costituito oltre che dai centri storici e dalle sue città anche da ricchi palazzi e chiese.

Non mancano i musei che contengono opere di artisti locali nel campo della pittura, della scultura della ceramica e dei siti archeologici con reperti che vanno dall’epoca neolitica a quella romana. Tra le città d’arte oltre all’Aquila, Teramo e Chieti, bisogna annoverare anche cittadine più piccole, ma non per questo meno ricche di opere artistiche, come Atri, Sulmona, Campli, Castelli, Giulianova, Scanno, Guardiagrele, Lanciano, Ortona e Vasto.

Desiderate assaporare da vicino l’arte abruzzese? Vi consigliamo di visitare la località di Anversa degli Abruzzi. Un piccolo borgo arroccato tra il verde dei momenti, dove esiste il piacere di vivere serenamente in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Che ne pensate della possibilità di ammirare da vicino tutte questa località uniche e meravigliose? Non potrete conoscere a fondo l’arte e cultura Abruzzo se non visitate la Chiesa dedicata alla Madonna della Consolazione.

Questo luogo di culto si trova a Nerato, una località suggestiva da non perdere durante il vostro viaggio in Abruzzo. La chiesa madre è stata restaurata nel 1927, conserva la statua della Madonna della Consolazione del 400 alla quale è stata legata la tradizione di un miracoloso evento. E' di notevole importanza la statua lignea del 1600, raffigurante la Madonna Immacolata.
 



Risorse online di arredamento: