Personaggi famosi Abruzzo

Personaggi Famosi Abruzzo: la storia dei personaggi storici abruzzesi e dei loro libri




Quali sono i personaggi famosi Abruzzo? È una domanda che pochissime persone si pongono quando visitando la regione, ma in realtà nel territorio sono vissuti personaggi particolarmente famosi che hanno permesso di ottenere una certa immagine a tutta la regione.

Uno dei personaggi più famosi d’Abruzzo è sicuramente Pascal D’Angelo.  Era uno scrittore abruzzese che fece conoscere le sue opere proponendo la condizione di vita dei contadini in Abruzzo e degli immigrati italiani nel nuovo Mondo nel XX secolo.

Tra i suoi scritti particolarmente significativi: «quando scende la notte e il lavoro si ferma, badili e picconi restano muti e la mia opera è perduta, perduta per sempre. Se però scrivo dei bei versi, allora quando la notte scende e io poso la penna, la mia opera non andrà perduta. Resterà qui, dove oggi voi potete leggerla… Invece nessuno né oggi né domani leggerà mai quello che ho fatto col badile".

Un personaggio illustre e particolare che sapeva descrivere a suo modo, l’Abruzzo e le pessime condizioni di vita che i contadini erano costretti a subire.  I personaggi famosi Abruzzo rimarranno nella storia per sempre, proprio come Pascal che all' età di 16 anni emigrò negli Usa per trovare un po’ di fortuna e lavorò come operaio in condizioni di pietoso sfruttamento ma voleva rimanere in America ad ogni costo.

L’Abruzzo può vantare personaggi piuttosto importanti legati al mondo dell’arte, della letteratura e della pittura. Tutti ricordano Gabriele d’Annunzio ma dimenticano che in Abruzzo sono nati artisti come Micchetti, Flaiano, Silone, Croce, la dinastia dei Cascella e tanti altri che hanno favorito lo sviluppo naturale della cultura italiana.

I personaggi famosi Abruzzo nella maggior parte dei casi dopo aver trascorso la loro giovinezza tra il verde abruzzese, hanno deciso di trasferirsi in altre città che venivano considerate dei veri poli culturali. Nonostante ciò non hanno mai dimenticato le loro radici che sono rimaste fondamentali per la formazione culturale.

E’ molto importante ricordare che gli abruzzesi sono da sempre legati alla propria terra e alle tradizioni religiose e per questo motivo anche i personaggi famosi Abruzzo sono rimasti nel cuore di moltissime persone.


In particolar modo esistono alcuni personaggi famosi Abruzzo collegati al comune di Roccaraso,  tra i più importanti: Sen Giuseppe Andrea Angeloni. E’ stato considerato il più illustre cittadino roccolano, da giovane ha studiato economia politica e scienze agronomiche all’Università di Napoli.

E’ sempre stato un personaggio dalle idee liberali e patriottiche e fu arrestato per questo motivo. Dopo l’Unità D’Italia diventò Deputato e successivamente Sottosegretario ai lavori pubblici.  Angeloni ha scritto molti saggi e  fece il possibile per aumentare il turismo nella sua Roccasaso, infatti, proprio grazie a lui il 18 settembre 1897 fu inaugurato l’intero tratto Sulmona  Isernia con creazione di una stazione ferroviaria nel centro di Roccaraso.

Purtroppo quest’uomo politico abruzzese morì a Napoli il 30 dicembre 1891.
 



Risorse online di arredamento: