Parchi Abruzzo

i parchi abruzzo sono il posto migliore per tutte le persone che amano la natura


I parchi Abruzzo sono numerosi e sono la principale motivazione per cui i turisti desiderano vedere l’Abruzzo e la sua natura incontaminata. I parchi Abruzzo nazionali sono quello della Majella, quello del Gran Sasso e Monti della Laga e quello di Abruzzo Lazio e Molise.

Ognuno di questi parchi Abruzzo ha una sua caratteristica speciale per cui vale la pena visitarlo. Il parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più famosi in tutto il mondo, un modello esemplare per la conservazione della natura e della difesa dell’ambiente.

Pensate che negli ultimi 20 anni il parco è riuscito a svilupparsi in maniera armonica grazie alla zonizzazione del territorio che ha consentito di integrare un alto livello di conservazione della natura incontaminata. Ogni anno gli enti attivi nel settore, cercando di migliorare questo parco per renderlo sempre più moderno ed efficiente.

Tra i parchi Abruzzo che merita sicuramente una visita troviamo il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si tratta di un vero monumento europeo alla biodiversità, 150.000 ettari di estensione e per questo considerato uno dei più grandi d’Italia.

All’interno di questo parco i turisti possono ammirare la varietà e la ricchezza naturalista del territorio abruzzese e dei suoi versanti. Esistono itinerari specifici che accompagnano il visitatore alla scoperta di testimonianze storico architettoniche, con visite ideali in ogni stagione dell’anno.

Tra i parchi Abruzzo, quello del Gran Sasso è speciale perché racchiude al suo interno tre gruppi montuosi: la catena del Gran Sasso d’Italia, il Massiccio della Laga e i Monti Gemelli. La vetta più alta è rappresentata dal Corno Grande cima che raggiunge i 2912 metri di quota. Infine proprio su questa catena montuosa presente all’interno del parco è presente l’unico ghiacciaio appenninico: il Calderone.

La guida ai parchi Abruzzo non finisce di certo qui, il territorio offre un altro grandissimo parco, dove è possibile ammirare alcune rarità naturalistiche. La Montagna della Majella per molti abruzzesi è la montagna madre che fa parte del patrimonio mondiale dei Parchi Nazionali.


Stiamo parlando di uno dei parchi Abruzzo più suggestivo per via della sua posizione geografica, per asprezza, vastità e imponenza. All’interno di questo territorio incontaminato sono visibili alcuni aspetti particolari che rappresentano la natura selvaggia, un patrimonio molto importante per la biodiversità d’importanza mondiale.

Con un po’ di fortuna visitando uno dei parchi Abruzzo, si avrà la possibilità di vedere all’interno del proprio habitat naturale alcune specie di animali che fanno parte del patrimonio naturalistico italiano.

I parchi Abruzzo non sono solo nazionali ma ne esiste uno regionale: il parco Sirente Velino. Un’area verde nata nel 1989 con lo scopo di tutelare e preservare i valori ambientali per riuscire a trasmettere a tutte le generazioni l’importanza e la ricchezza storico architettonica offerta da questo scenario naturale.

Si tratta di uno scenario che ospita una flora e una fauna tra le più belle del centro Italia. Un parco ricco di concentrato di storia, dove non mancano le bellezze naturalistiche da ammirare. Siete pronti per un viaggio all’interno dei parchi Abruzzo?
 



Risorse online di arredamento: