Parco regionale Sirente- Velino

Parco Regionale Sirente Velino: un territorio incontaminato che offre la possibilitą di visitare percorsi esclusivi e unici da vivere a piedi


Siete pronti a scoprire un’incantevole scenario naturale abruzzese? È arrivato il momento di conoscere il Parco Regionale Sirente Velino. Si tratta di uno dei più estesi ed importanti parchi naturali d’Italia, unico parco regionale d’Abruzzo realizzato nel 1989 con lo scopo di tutelare e preservare i valori ambientali.


L’obiettivo del parco è quello di trasmettere alle generazioni future gli elementi culturali e i segni delle ricchezze storico architettoniche ereditate dal passato. Un’ oasi di pace e bellezza dove potrete perdervi e lasciarvi sedurre da uno scenario naturale davvero suggestivo.


Potrete ammirare la flora e la fauna più significative dell’Abruzzo. Inoltre all’interno del parco non mancano percorsi dove sono presenti templi, castelli, torri, borghi medievali per fare un tuffo nel passato e nella natura incontaminata.


Gli itinerari disponibili nel parco sono tutti dotati di segnaletica, meglio percorrerli accompagnati dalle guide del parco, soprattutto se non conoscete il territorio. L’itinerario più adatto agli escursionisti meno esperti è quello dell’Anello di Valle d’Arano, situato a 1352 metri con un tempo di percorrenza pari a 3 ore.


Per gli appassionati di escursionismo ecco Piani di Pezza a 1469 metri a piedi, con 3 ore e mezza di camminata alla scoperta della natura abruzzese. Chi ama visitare ogni singolo dettaglio del territorio, può partire verso le Grotte di Stiffe, si tratta di una delle risorse naturali tra le più spettacolari del Parco Regionale Sirente-Velino e dell’intera provincia aquilana.
  

FOTO: Abruzzo Relax



Risorse online di arredamento: