Costa Abruzzo

la costa abruzzo č ricca di bellezze da ammirare e scoprire per una vacanza all'insegna del divertimento


Vi piacerebbe scoprire le meraviglie della costa Abruzzo? Per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax la costa Abruzzo è il posto perfetto dove vivere una vacanza indimenticabile.
Dovete sapere che la costa chietina è tra le più varie che si posso trovare all’interno del territorio regionale. La parte nord si snoda da Francavilla al Mare ed è costituita da una lunghissima striscia di sabbia dorata, dove i turisti possono trovare zone libere e bagni attrezzati per ogni genere di comodità.
Il primo stabilimento balneare della costa Abruzzo fu realizzato nel 1873 e da allora Francavilla non ha mai smesso di richiamare i turisti da ogni parte d’Europa. In questa zona della costa Abruzzo vi consigliamo di visitare il nuovo Mumi, si tratta di un Museo intitolato a Michetti, racchiuso all’interno delle sale ristrutturate dell’antico Convento di S. Domenico.
Caratteristica la chiesa di S. Franco, un luogo di culto di recente costruzione, dove è custodito gelosamente un ostensorio risalente al 1413 realizzato dal maestro orafo Nicola da Guardiagrele. La costa Abruzzo di Francavilla si estende fino a raggiungere le prime increspature del paesaggio costiero, raggiungendo Torre di Mucchia, Punta Ferruccio e Punta Lunga.


In questo modo raggiungerete Ortona, altra località tipica della costa Abruzzo, conosciuta per la sua meravigliosa passeggiata orientale, che si affaccia direttamente sul mare e vi permetterà di conoscere alcune meraviglie: Cattedrale di S. Tommaso, Castello Aragonese il Palazzo Farnese.
Raggiungete il centro della città vecchia e potrete ammirare in tutta la sua bellezza il Palazzo Corvo oggi sede dell’Enoteca regionale. La costa Abruzzo di Ortona è caratterizzata da mille spiagge e calette, accoglienti e ampie che vi permetteranno di godere di un’atmosfera magica e dimenticata.
La costa Abruzzo di Ortona offre ai turisti diversi itinerari per scoprire le bellezze della natura incontaminata di questa regione. Tra gli itinerari più suggestivi segnaliamo la Passeggiata Orientale, mentre raggiungendo San Vito Chetino, potrete raggiungere l’ambiente naturale Costa dei Trabocchi.
Un ambiente suggestivo che vi porterà alla scoperta della chiesa parrocchiale di San Matteo, dichiarata recentemente monumento nazionale. All’interno di questo luogo di culto è custodita una tela del 300 raffigurante la Madonna della Navicella.
La costa Abruzzo di Fossacesia invece è pronta a offrire uno degli angoli più suggestivi del centro Adriatico, dove il territorio è dominato dall’Abazia di San Giovanni in Venere. La costa Abruzzo propone tantissimi itinerari adatti a tutti i gusti e per tutti i turisti, per esempio raggiungendo la località di Torino di Sangro, potrete ammirare altre piccole bellezze abruzzesi.
Lasciatevi sedurre dalle bellezze del centro storico, dove vi attende la chiesa di San Salvatore, il complesso monumentale di San Felice e il Palazzo dei Priori. Questa parte della costa Abruzzo è pronta ad offrirvi una spiaggia finissima dove si trova il Lido di Casalbordino.
La costa dell’Adriatico d’Abruzzo è un pezzo di natura da vedere almeno una volta nella vita visto che vi permetterà di conoscere tutte le bellezze naturali e architettoniche di questa regione ricca di storia e cultura.




 



Risorse online di arredamento: