Trabocchi Abruzzo
La costa dei trabocchi in Abruzzo: scopri l'arte delle pesca antica
Amate viaggiare? Allora almeno una volta avrete sentito parlare di Trabocchi Abruzzo, un termine a molti sconosciuto che offre la scoperta di un mondo magico. La costa dei Traboccchi è una località molto apprezzata da parte di tutte le persone che non possono fare a meno di viaggiare.
Quindi con il termine Trabocchi Abruzzo viene riconosciuto quel tratto di costa dove si alternato arenili, spiagge ghiaiose e alte scogliere che insieme creano il promontorio di Punta d’Erce. Questa località dei Trabocchi Abruzzo è caratterizzata dalla presenza di antichissime “macchine da pesca” originariamente chiamate trabocchi.
Questi elementi sembrano dei ragni grandi sospesi sul mare e uniti alla terraferma con passerelle. I trabocchi Abruzzo sono stati citati anche da Gabriele d’Annunzio nel romanzo Il Trionfo della Morte, dove parla di una grande macchina pescatoria simile allo scheletro colossale di un anfibio antidiluviano.
Lungo i trabocchi Abruzzo, esattamente sulla panoramica collina di Fossacesia, potrete osservare e ammirare in tutta la sua bellezza, l’abbazia di San Giovanni in Venere. Si tratta di un luogo di culto risalente all’XI secolo, merita una visita quindi se avete tempo soffermatevi un attimo.
I trabocchi Abruzzo hanno vissuto il secondo conflitto mondiale, visto che proprio quest’angolo d’Abruzzo era attraversato da una linea fortificata tedesca, teatro di numerose battaglie. Infatti, i turisti che vogliono conoscere nel dettaglio la storia dei trabocchi Abruzzo, devono visitare il Cimitero Britannico a Torino di Sangro e il Cimitero Canadese ad Ortona.
La costa dei trabocchi in Abruzzo è considerata una delle zone più affascinanti dell’intera fascia litoranea, silenziosa e ricca di profumi del mare. I luoghi da visitare nella zona dei trabocchi Abruzzo sono molteplici quindi è necessario un po’ di tempo per visitare con calma ogni singolo dettaglio della costa.
Lasciatevi sedurre dalla bellezza delle spiagge di Casalbordino, di Villa Alfonsiina e di Punta Penna. Godetevi lo spettacolo naturalistico offerto dalla riserva naturale di Punta d’Erce fino a raggiungere la cittadina costiera di Vasto, suddivisa nella zona marina e in quella alta.
I trabocchi Abruzzo vi permetteranno di conoscere la storia antica di questa regione senza fretta e con la possibilità di rimanere stupiti davanti a bellezze naturali incontaminate. Una vacanza nella zona dei trabocchi Abruzzo è il viaggio ideale per tutte le persone che amano viaggiare, scoprire posti nuovi e reperire maggiori informazioni storiche di ogni singola località.
Durante le vostre passeggiate tra i trabocchi Abruzzo vi accorgerete che esistono differenti tipologie di trabocchi in vari tratti dei litorali abruzzesi. Un reperto oggi tutto da visitare e riscoprire per chi desidera conoscere le antiche tradizioni della pesca sulle coste italiane.
Un simbolo del passato abruzzese, testimonianza di una realtà che è riuscita a vincere le forze del mare e del tempo. I trabocchi Abruzzo sono protetti dall’associazione Costa dei Trabocchi, un ente che ogni giorno cerca di valorizzare il patrimonio ambientale e naturalistico, attraverso la conservazione e la raccolta di materiale proveniente dalla zona.
Visitate ogni singolo comune della costa trabocchi Abruzzo e per ogni cittadina scoprirete delle tradizioni antichissime.
Risorse online di arredamento:
- Archeologia Abruzzo
- Arte e cultura Abruzzo
- Artigianato Abruzzo
- Cittą e Borghi Abruzzo
- Clima Abruzzo
- Economia Abruzzo
- Flora e fauna Abruzzo
- Localitą Montagna in Abruzzo
- Parchi Abruzzo
- Riserve Naturali Abruzzo
- Sciare in Abruzzo
- Storia Abruzzo
- Territorio Abruzzo
- - Mare Abruzzo
- - - Bandiere Blu Abruzzo
- - - Costa Abruzzo
- - - » Trabocchi Abruzzo
- - Montagna Abruzzo
- Vacanze al mare in Abruzzo