Abruzzo e cinema

Abruzzo e cinema: la regione più amata dai registi e da chi ama il mondo del cinema


L’Abruzzo e cinema hanno un legame piuttosto intenso, infatti, questa regione è particolarmente apprezzata dai registi per la sua natura incontaminata.  Vi sono parchi, rocche, borghi e altre scenografie naturali di grandissima suggestione e ispirazione che possono rendere unica qualsiasi pellicola.

In alcune occasioni Abruzzo e cinema non sembrano la stessa cosa, ma l’unione tra la natura e le trame cinematografiche è davvero eccezionale visto che le scenografie naturali offrono uno spettacolo sublime. Uno dei recenti film girati in Abruzzo è Stato The American, pellicola girata nel 2010 con George Clooney, Bruce Altman, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Filippo Timi, Irina Björklund, Samuli Vauramo, Björn Granath.

Nel 2009 invece è stato il momento dell’Uomo Fiammifero tutto all’Italiana con Marco Chiarini, Francesco Salvi e Marco Leonzi. L’Abruzzo e cinema è un’unione che dura da secoli e che permette di ottenere il massimo sotto il punto di vista cinematografico.

La rassegna dei film girati in Abruzzo non finisce, infatti, nel 2008 molti ricorderanno la pellicola Colpo d’Occhio: di Sergio Rubini. Italia (Civitella del Tronto, Teramo)

Con Riccardo Scamarcio, Sergio Rubini, Vittoria Puccini, Richard Sammel, Paola Barale.
 
Emanuele Salce, Giancarlo Ratti, Giorgio Colangeli, Alexandra Prusa, Flavio Parenti, Cristina Serafini, Daniele Fior, Fabrizio Romano, Ivan Bacchi, Nenad Lucic

Nel parco Nazionale d’Abruzzo invece è stato girato La Volpe e la Bambina, un film di Luc Jacquet con Bertille Noël-Bruneau, Isabelle Carré, Thomas Laliberté.



Nello stesso anno fu  popolare anche Una ballata bianca,  pellicola girata  nelle seguenti località: Gessopalena, L'Aquila, Pescara, Fontecchio, Telespazio) con Simona Senzacqua, Carmela, Nicola Lanci.

Quindi l’Abruzzo non è solo una terra devastata dal terremoto che cerca di rialzarsi è anche uno degli ambienti meravigliosi che meritano di essere visitati. Non a caso sono molti i film e grandi produzioni internazionali che hanno scelto alcuni angoli caratteristici di questa regione come scenografica.

Molti collegano Abruzzo e cinema per i film storici che non saranno mai dimenticati, ebbene la situazione è proprio questa, l’Abruzzo non è solamente una località di villeggiatura e di relax ma anche una regione ricca di bellezze storico artistiche dove girare un film diventa un piacere.

Voi che ne pensate? Qual è il vostro film preferito girato in Abruzzo? Come evitare di lasciarsi conquistare da queste bellezze naturalistiche che vi permetteranno di vivere una vacanza all’insegna della natura incontaminata e della pace?


FOTO: http://www.vacanza-abruzzo.it/img/cinema/ciack.jpg



Risorse online di arredamento: