Poeti Abruzzo

Poeti Abruzzo: i migliori poeti della regione e le loro poesi indimenticabili



I Poeti Abruzzo sono tantissimi e per conoscere tutte le informazioni è necessario andare molto indietro con il tempo. Uno dei primi poeti abruzzesi è stato Publio Ovido, un poeta che scrisse Epistulae ex Ponto e Trsita e per la sua scrittura e motivi oscuri fu mandato in esilio.


Tra i poeti Abruzzo del 1900 segnaliamo Ignazio Silone, nato a Pescina e rimasto orfano nel terremoto di Avezzano. La sua narrativa viene rilevata da Fontamara, alcuni dei libri più importanti: Pane e Vino, Una Manciata di Amore, Il Segreto di Luca tutti tradotti in più lingue.


Nel 1907 fu il tempo di Ettore Paratore, un poeta nato a Chieti che scrisse saggi molto importanti che rimasero nella storia. I Poeti Abruzzo hanno lasciato un segno indelebile nella lettura Abruzzo e per questo motivo vale la pena ricordarli.


Tra i poeti Abruzzo del 1910 ecco Ennio Flaiano, Nato a Pescara nel 1910 a poca distanza da casa D’ Annunzio,in quello stesso borgo dove si dipanano le tre strade storiche della vecchia città, morto a Roma nel 1972.


Architetto con la vocazione del giornalismo e della letteratura.


Scrittore eclettico di vena moralistica, intendeva l’amore come unica salvezza dell’uomo moderno. Tra i suoi libri più famosi:


1974 “ Autobiografia del blu di Prussia"
1976 “ Diario degli errori"
Nel settore dei poeti abruzzesi dobbiamo segnalare un’iniziativa tenuta da parte di Le Edizioni Tracce che ha organizzato in passato un movimento umanitario da parti dei poeti abruzzesi. Questo progetto fu realizzato dopo il terremoto in Abruzzo, per fare che la città e il territorio rivivranno nella loro memoria storia e artistica.


Per scoprire maggiori informazioni sui poeti Abruzzo dialettali, vi consigliamo la lettura di Poeti Dialettali Abruzzesi, un testo che vuole rileggere i momenti più importanti della pesi dialettale abruzzese del Novecento, tracciando una linea interpretativa che si confronta con Pasolini. Nell’antologia figurano i testi dei seguenti poeti: Giuseppe Rosato, Alessandro Dommarco, Ottaviano Giannangeli, Giovanni Spitilli, Evandro Ricci, Vittorio Monaco e moltissimi altri.


I poeti Abruzzo sono molteplici, la storia della letteratura abruzzese è nata grazie ai loro testi per questo motivo è indispensabile scoprire ogni singolo testo custodito nelle antiche biblioteche, solo in questo modo potrete conoscere il valore della letteratura abruzzese.
 

FONTE IMMAGINE: http://www.giulianova.it/ita/news/images/premio-poesia-dialettale-eduardo-di-loreto.jpg



Risorse online di arredamento: