Altopiano delle Rocche

Altopiano delle Rocche: dove la natura č incontaminata, passeggiando per percorsi o effettuando escursioni


Volete visitare un luogo meraviglioso dove vi sentirete immersi nella natura incontaminata? Allora dovete assolutamente visitare L’Altopiano delle Rocche, una zona naturale che si estende tra i contrafforti del Velino e le falde del Sirente e si presenta con gli aspetti di un grande piano carsico.

Questo altopiano in un’altra epoca era un bosco, dove oggi appaiono dorsali inaridite e sassose. Lasciatevi sedurre dalle catene montuose che circondano tutto il territorio e ammirare la bellezza del massiccio del Velino.
 
Solitamente l’altopiano delle Rocche gode di un clima secco grazie alla mole del Monte Sirente, alla Costa dei Monti e alla Serra di Curti. Potrete ammirare in completa serenità i pascoli di quota e faggete imponenti come quella del Sirente o ambienti più naturali di estrema bellezza.

Le stazioni sciistiche di Campo Felice e della Magnola e le piste da fondo dei piani di Pezza, fanno dell'Altopiano uno dei comprensori sciistici più importanti del centro sud. Per questo motivo l’Altopiano delle Rocche è un luogo perfetto per chi ama la montagna, sciare e vivere esperienze indimenticabili sulla neve.

Per ammirare da vicino il passato dell’Altopiano delle Rocche, dovete raggiungere i margini settentrionali, dove troverete le Pagliare di Fontecchio, oggi disabitate ma un tempo utilizzate per la transumanza locale. Durante il periodo invernale potrete divertirvi sciando e sulle piste del comprensorio, mentre nella stagione estiva vi attendono escursioni immerse nella natura incontaminata dove potrete finalmente rilassarvi e concedervi una pausa di relax.
 

 

FOTO: Abruzzo Dimmi Dove



Risorse online di arredamento: