Altopiano delle Cinque Miglia e dell'Alto Sangro

Altopiano delle cinque miglia e dell'Alto Sangro: una riserva naturale dove la natura vi conquisterà


Vi piacerebbe trascorrere un fine settimana o una vacanza in Abruzzo? Vi consigliamo di visitare la Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia. Si tratta di un territorio fantastico che ha permette di rilassarsi per vivere un’esperienza davvero indimenticabile.


La zona occupa l’estremità sud occidentale della Regione Abruzzo, proprio al confine con Lazio e Alto Molise. Lasciatevi sedurre dalle bellezze del territorio della Comunità Montana, caratterizzato da boschi e foreste lussureggianti, popolato da fauna e flora anche rara, da numerose sorgenti e corsi d’acqua, da laghi naturali e artificiali che superano i duemila metri.


All’interno è integrata una parte ( la più significativa) del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si tratta di un luogo magnifico da visitare in ogni periodo dell’anno, che se la primavera offre lo spettacolo migliore. Per visitare l’altopiano, basta percorrere in auto la strada e fermarsi nelle piazzole per scendere nei campi e iniziare la passeggiate nel verde.


L’altopiano durante la stagione invernale offre di ottimi percorsi con gli sci fa fondo per un divertimento assoluto. Raggiungendo il chilometro 129, troverete una piccola stradina che vi porterà alla chiesa medievale della Madonna del Carmine, che si trova nel territorio del comune di Roccapia.


Proprio accanto alla chiesa troverete un’area attrezzata a picnic, mentre la pina offre diverse stradine sterrate e sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavolo. L’escursione consigliata è quella verso la Montagna Spaccata.


Scegliendo l’itinerario della Montagna Spaccata, cercate di raggiungere l’Altopiano delle Cinque Miglia durante il periodo di maggio fino a fine ottobre, anche se la strada di fondovalle viene aperta al traffico della auto sono in estate.


Il percorso parte nei pressi della chiesa e vi permetterà di raggiungere la valle, percorrendo un itinerario nel bellissimo bosco di Faggio. Il territorio dell’intera comunità è caratterizzato da boschi e foreste lussureggianti, popolato da fauna e flora anche rara.
 

 

Fonte immagine: Wikipedia



Risorse online di arredamento: