Vacanze al mare San Salvo

Vacanze Mare San Salvo: siti archeologici, musei, monumenti e chiese da non perdere


Avete progettato di trascorrere le vostre vacanze mare a San Salvo? Sicuramente state scegliendo una delle località più innovative di tutto l’Abruzzo.  Chi ama il mare si divertirà in questo luogo, dove non mancano le attrazioni e le possibilità di accedere a un relax unico al mondo.


Oltre a trascorrere le giornate nel mare cristallino di San Salvo, esiste la possibilità di visitare il centro, dove potrete vivere la bellezza dell’Abruzzo. Interessante sicuramente da visitare la chiesa di San Giuseppe, uno dei monumenti principali della cittadina.


La chiesa fu realizzata intorno al X e Xi secolo sulle i resti di un antico monastero dedicato a San Salvo. Vi consigliamo anche di visitare il Museo Casa della Cultura dove sono conservati reperti di epoca romana e medievale per un viaggio indimenticabile e suggestivo nelle tradizioni abruzzesi.
Tra gli altri monumenti da non perdere, vi segnaliamo la possibilità di ammirare la Torre del Trigno di San Salvo. All’epoca era un’importante struttura difensiva della provincia di Chieti, collegata con le due torri di Punta Penna e Pentacciato.


La Torre del Trigno permetta di controllare tutto il litorale durante il periodo del viceregno spagnolo. La Torre del Trigno era già terminata nel 1569, ma non appare in censimenti successivi al XVII secolo, probabilmente perché in disuso. I monumenti locali da visitare non finiscono qui, infatti, passeggiando per le vie della cittadina, vi ritroverete di fronte alla Fontana Vecchia di San Salvo.
Stiamo parlando di un monumento locale per la testimonianza storica che fornisce. La fonte è sita di fronte alla Porta Nuova, nei pressi della zona archeologica del Quadrilatero e prende acqua dall’antico acquedotto romano.  La fontana è caratterizzata da due vasche in laterizio, con parte e struttura molto semplice.


Proseguite le vostre vacanza mare San Salvo, raggiungendo il Parco Archeologico del Quadrilatero. Si tratta di sette siti archeologici cittadini: Porta della Terra, Museo Civico di Porte della Terra, Museo dell’Abbazia, Isola Archeologica del Chiostro, Casa del Mosaico Romano, Acquedotto Romano e Chiesa di San Giuseppe, un percorso obbligato e interessante sotto il punto di vista archeologico.
Come vedete le vacanze mare San Salvo sono l’occasione perfetta per conoscere un po’ di storia d’Abruzzo.
 

 

Fonte Immagine: http://www.abruzzocitta.it/foto/fotolocalita/sansalvo/sansalvo7.jpg



Risorse online di arredamento: