Vacanze al mare San Vito Chietino

Vacanze Mare San Vito Chietino: un viaggio tra terre antiche e grotte


Come si trascorrono le vacanze mare San Vito Chietino? Alcuni turisti preferiscono trascorrere il fine settimana sulle spiagge assolate senza muoversi, altri invece vogliono approfondire la conoscenza delle bellezze naturali e architettoniche offerte da San Vito Chietino.

Tra i luoghi di culto segnaliamo la Chiesa di San Francesco, una cappella gentilizia conosciuta come la chiesa di San Francesco, situata su un promontorio con vista sull’Adriatico. Questa chiesa fu realizzata intorno al XV secolo ma nel corso dei secoli le modifiche subite furono innumerevoli.

Infatti, la facciata si presenta in stile dorico mentre l’interno è ricco di decorazioni tardo barocche, mentre l’altare e la parete è arricchita da decorazioni a stucco.

 Le vacanze mare San Vito Chietino sono perfette anche per gli appassionati di archeologia, da non perdere il sito archeologico di Murata Bassa. Il rinvenimento di alcuni reperti risale al I secolo d.C, quando furono trovate alcune monete di età tardo antica e lucerne in terracotta di epoca bizantina.

Questi reperti sono la testimonianza che il luogo è stato abitato fino al VI secolo, recenti scavi hanno portato alla luce i resti di un edificio tardo repubblicano che un tempo veniva utilizzato come fornace. Le proposte di San Vito Chietino non finiscono qui, un altro luogo da visitare è l’Eremo Dannunziano, ovvero la casa rurale su due livelli dove Gabriele d’Annunzio vi soggiorno durante il periodo estivo del 1899.


L’eremo attualmente è l’unica parte dell’edificio non soggetta a degrado, potrete ammirare le caratteristiche presenti all’interno di una casa rurale dell’ottocento e soprattutto conoscere un posto molto importante per tutto il popolo abruzzese.

Le vacanze mare San Vito Chietino vi porteranno anche a scoprire la Grotta della Farfalle, ovvero uno dei siti di maggiore interesse naturale regionale. Vi ritroverete immersi in affascinanti grotte naturali ricche di vegetazione (un tempo utilizzate come nascondiglio di partigiani durante la seconda guerra mondiale).

La Grotta delle Farfalle è scavata nell’arenaria e secondo un’antica tradizione popolare, in alcuni periodi dell’anno si popola di tantissime farfalle.  Intorno ad essa non sarà difficile intravedere, ne loro habitat naturale, tassi, faine e granchi di fiume. La Grotta delle Farfalle è facilmente raggiungibile dalla SS 16 dopo il chilometro 482. Il sentiero inizia nei pressi di un ponte e, dopo alcuni minuti di cammino, gira a sinistra e lascia in direzione San Vito il Fosso San Tommaso.

Le vacanze mare San Vito Chietino offrono molteplici attrazioni, che ne dite? Pronti per una vacanza alla scoperta delle bellezze Abruzzesi?
 

FOTO: http://static.panoramio.com/photos/original/40876227.jpg



Risorse online di arredamento: