Riserva Naturale Cascate del Verde
Le Cascate del Verde sono un momento perfetto per chi ama la natura e vuole vivere all'interno di un ambiente incontaminato
Le Cascate del Verde sono una riserva naturale che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita. Potrete vedere in prima persona le Cascate Naturali più alte d’Italia che vengono formate da un triplice salto che misura 200 metri.
Ammirate nella loro forma e nella loro bellezza queste incredibili cascate durante tutto l’arco dell’anno. Ovviamente desideriamo ricordarvi che la portata dell’acqua varia a seconda delle stagioni. Visitare Cascate del Verde vi permetterà di godere di un incantevole bellezze e della tranquillità di una fantastica natura selvaggio offerta dalla regione Abruzzo.
Questo itinerario naturalistico è consigliato a tutte le persone che amano le esperienze uniche e che vogliono avere la possibilità di gustare innumerevoli prodotti tipici regionali. Inoltre ammirare l’incantevole Cascata del Verde che regala stupore, armonia e romantici a chiunque ammiri tutto il territorio.
La fauna Cascate del Verde è caratterizzata da diverse specie di insetti acquatici come tricotteri, plecotteri e efemerotteri. Non mancherà nemmeno la possibilità di vedere da vicino il merlo acquaiolo e la ballerina gialla, uccelli particolarmente sensibili all’inquinamento delle acque.
Il gambero di fiume è molto popolare e al suo fianco, parzialmente legate all’acqua ecco gli anfibi, le rane verdi e la rata italiana e rettili piuttosto rari riscontrati nelle aree circostanti delle scate. Grazie alla ricca vegetazione lungo il Rio Verde e i boschi circostanti si è creato l’habitat naturale per mammiferi rari come la puzzola e il gatto selvatico. La grande valenza ambientale e la sua integrità complessiva sono ulteriormente rafforzate da un dato storico di eccezionale interesse: il famoso zoologo Achille Costa, nel 1845, riferisce di aver ricevuto la pelle di un individuo femmina di lince "catturata in Borrello, Distretto di Lanciano".
Infine a vostra disposizione troverete diversi servizi come l’affitto di Mountain Bike, collegamento a internet veloce, biblioteca, aula universitaria di lettura, aura espositiva, aula multimediale, organizzazione di convegni, educazione ambientale in bicicletta e visite guidate in bicicletta.
Per informazioni e prenotazioni contattare il personale della riserva o chiamate la società Rio Verde Ambiente e Turismo al numero: 340 11 72 367
FOTO: Viaggi MSN
Risorse online di arredamento:
Cascate del Verde, riserva naturale
- Archeologia Abruzzo
- Arte e cultura Abruzzo
- Artigianato Abruzzo
- Cittą e Borghi Abruzzo
- Clima Abruzzo
- Economia Abruzzo
- Flora e fauna Abruzzo
- Localitą Montagna in Abruzzo
- Parchi Abruzzo
- Riserve Naturali Abruzzo
- - Riserva Naturale Abetina di Rosello
- - Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio
- - » Riserva Naturale Cascate del Verde
- - Riserva Naturale Castel Cerreto
- - Riserva naturale dei Calanchi di Atri
- - Riserva Naturale Gole del Sagittario
- - Riserva Naturale Gole di San Venanzio
- - Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca
- - Riserva Naturale Lago di Penne
- - Riserva Naturale Lago di Serranella
- - Riserva Naturale Lecceta Torino di Sangro
- - Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio
- - Riserva Naturale Monte Salviano
- - Riserva Naturale Pineta Dannunziana
- - Riserva Naturale Punta Aderci
- - Sorgenti del Pescara
- - Sorgenti del Vera
- - Zompo lo Schioppo
- Sciare in Abruzzo
- Storia Abruzzo
- Territorio Abruzzo
- Vacanze al mare in Abruzzo