Riserva Naturale Monte Salviano
Il Monte Salviano č un territorio molto vasto dove si ha la possibilitā di ammirare diverse specie rare di animali ormai poco conosciuti nel resto d'Italia.
La riserva naturale Monte Salviano prende questo nome per la crescita spontanea di un favoloso fiore giallo chiamato Salvione. Quindi aspettatevi di essere accolti da grandissime distese dorate di giallo, immersi tra venti fiori e colori della natura.
Ogni primavera la riserva naturale Monte Salviano si veste di nuovi colori che riescono a conquistare anche le persone meno appassionate. I turisti avranno la possibilità di vedere e vivere delle sensazioni uniche al mondo, ormai sempre più rare al giorno d’oggi.
L’attenzione che porta moltissimi turisti alla visita del Monte Salviano è la presenza di una farfalla dalla colorazione bruna e biancastra chiamata Grande Esperia Grigia. Si tratta di una specie molto rara in Italia e la sua provenienza dovrebbe essere legata alle terre oltre l’Adriatico.
Monte Salviano viene considerato come la terra di mezzo tra la parte settentrionale e quella meridionale dell’Abruzzo, quindi non dovrete stupirvi della possibilità di vedere rare specie di animali, come l’Orso Marsicano a volte passeggia in queste zone. Le femmine riproduttrici invece restano ferme nella roccaforte del Parco sempre in cerca di un luogo sicuro.
Altrettanto inconsueta sarà la presenza dello straordinario Camoscio d'Abruzzo (Rupicapra ornata), il quale benché in forte espansione nell'Appennino Centrale non è molto amante delle basse quote, ma predilige le fresche praterie di altitudine, oltre il limite superiore della densa foresta in cui spesso si rifugia.
L’animale più misterioso che vive all’interno del Monte Marsicano è la lince, conosciuta tra le montagne d’Abruzzo come il Gattopardo. Questo felino era stato considerato cancellato dalla fauna italiana ma in realtà potrebbe ancora vivere tra le zone meno frequentate a Luco dei Marsi.
Per Informazioni:
Ufficio Riserva Naturale Monte Salviano
Piazza della Repubblica n°9 Telefono : 0863501249 Fax : 0863501268
e-mail riservasalviano@comuneavezzano.it; sdamore@comuneavezzano.it
FOTO: Abruzzo Guide
Risorse online di arredamento:
- Archeologia Abruzzo
- Arte e cultura Abruzzo
- Artigianato Abruzzo
- Cittā e Borghi Abruzzo
- Clima Abruzzo
- Economia Abruzzo
- Flora e fauna Abruzzo
- Localitā Montagna in Abruzzo
- Parchi Abruzzo
- Riserve Naturali Abruzzo
- - Riserva Naturale Abetina di Rosello
- - Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio
- - Riserva Naturale Cascate del Verde
- - Riserva Naturale Castel Cerreto
- - Riserva naturale dei Calanchi di Atri
- - Riserva Naturale Gole del Sagittario
- - Riserva Naturale Gole di San Venanzio
- - Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca
- - Riserva Naturale Lago di Penne
- - Riserva Naturale Lago di Serranella
- - Riserva Naturale Lecceta Torino di Sangro
- - Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio
- - » Riserva Naturale Monte Salviano
- - Riserva Naturale Pineta Dannunziana
- - Riserva Naturale Punta Aderci
- - Sorgenti del Pescara
- - Sorgenti del Vera
- - Zompo lo Schioppo
- Sciare in Abruzzo
- Storia Abruzzo
- Territorio Abruzzo
- Vacanze al mare in Abruzzo