Sorgenti del Vera

Sorgenti del Vera: un'oasi naturale davvero suggestiva e da non perdere dove potrete vedere in prima persona la bellezza della natura abruzzese


Una delle riserve naturali Abruzzo che non potete assolutamente perdere è quella delle Sorgenti del Vera. Si tratta di una località davvero suggestiva che offre la possibilità di conoscere un panorama sublime, eccentrico e incontaminato.


La riserva naturale nasce alle pendici del Gran Sasso insieme al fiume omonimo. Dopo aver attraversato un percorso di 2km confluisce nel fiume Raiale, a sua volta affluente dell’Aterno. Le sorgenti principali e si trovano poco a nord dell’abitato di Tempera. Le sorgenti Capovera, più a est, sono di portata inferiore. La portata complessiva, costante nell’arco dell’anno, è di circa 1.000 litri al secondo.


Il Parco è stato istituito nel 1983 come Parco Territoriale Attrezzato delle Sorgenti del Vera, la superficie di questa meravigliosa oasi naturale è di 30 ettari e pensate che nel 2004 è stato modificato in Riserva Naturale regionale Guidata.


L’obiettivo della riserva è quello di tutelare le sorgenti del fiume, un biotipo molto importante per il settore e anche per la scoperta di un nuovo Plecottero del genere Taeniopteryx rilevato dal Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Roma.


Nell’aprile del 2009 la Riserva è stata colpita dal terrmeto che ha praticamente distrutto la città dell’Aquila e tutte le sue frazioni e paesi circostanti. La Riserva tuttavia conserva ancora, nelle sue vicinanze, la memoria storica di notevole importanza per quanto riguarda le attività produttive dei secoli passati. Pensate che nel secolo XV era in funzione la rameria collegata alle acque del fiume.


Un sistema ingegnoso idraulico azionava i magli ed assicurava il tiraggio del camino in cui il rame veniva fuso dai metallieri. Nella zona era molto popolare anche il commercio del rame, documentato tra la fine del 1200 e l’inizio del 1400.


La flora e la fauna della Riserva Naturale è caratterizzata da campagne coltivate che circondano l’area protetta, grazie ai terreni prevalentemente alluvionati vicini al fiume. In queste zone vengono coltivati ecotipi locali di Fagiolo con diverse varietà abruzzesi come il fagioli a pane e fagioli a olio.


All’interno del territorio sono presenti numerosi Pioppi Neri con sottobosco caratterizzato da euiseti e farfacci e biancospino selvatico. Nel primo tratto del fiume, dalle sorgenti Tempera all’omonimo centro abitato, la purezza dell’acqua, classificata oligominerale, favorisce la presenza di indicatori biologici tra la fauna macroinvertebrata.


Quindi non sarà difficile vedere tra le acque ossigenate e trasparenti, ricchi popolamenti di trote. Tra gli uccelli popolari della riserva naturale segnaliamo la ballerina bianca, la rara ballerina gialla, il rampichino comune, il pigliamosche e tra i mammiferi ecco la faina e la volpe.


La riserva Sorgenti del vera è il luogo perfetto per tutte le persone che vogliono conoscere la natura abruzzese e  vedere da vicino i vari esemplari di flora e fauna regionali. L’obiettivo è quello di far conoscere a grandi e piccini la possibilità di ammirare l’habitat naturale e suggestivo offerto dalle terre abruzzesi per vivere un’avventura davvero indimenticabile.


Che cosa desiderare di meglio? un weekend in questa riserva naturale vi lascerà un ricordo indelebile.
 

 

FONTE IMMAGINE: Abruzzo24ore



Risorse online di arredamento: