Zompo lo Schioppo

La Riserva Natuale Zompo lo Schioppo č la soluzione ideale per una gita per tutta la famiglia, immersi nella natura abruzzese dove potrete vedete flora e fauna tipiche


La Riserva Naturale Zompo lo Schioppo è un’area protetta appartenente al comune Abruzzese di Morino. Questo comune grazie al grosso contributo con Lega ambiente gestisce la Riserva fin dalla sua Istituzione e permette ai visitatori di ammirare tutte le bellezze uniche dell’Abruzzo.


Per offrire il massimo ai visitatori l’Amministrazione comunale si è impegnata da anni nel rinnovare politiche di salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali con progetti di sviluppo sostenibile attraverso azioni che interessavano non solo il territorio ma anche la Valle Roveto.


Ogni anno vengono attivate molteplici iniziative spesso fortemente innovative per l’are e la situazione socio economica di cui si opera, per aumentare le prospettive di sviluppo. Gli itinerari all’interno della Riserva e nella sua fascia di protezione esterna sono innumerevoli, alcuni ricalcano antichi tracciati creati in antichità per le attività pastorali, altri sono solamente escursionistici.


Da notare la presenza di percorsi a tema, ovvero gli itinerari con minori difficoltà adatti anche agli escursionisti poco esperti, ai  bambini e anziani. Tutti i percorsi sono dotati di pannelli escursionistici che vi aiuteranno a trovare sempre la strada per tornare indietro.


Le aree di sosta sono attrezzate con tavoli, panche e punti di fuoco, servizi  igienici e spazio ristoro. Consigliato il sentiero natura Lo Sciroppo, un tracciato che vi permetterà di osservare il capriolo all’interno del suo habitat naturale e che vi permetterà di raggiungere la sorgente dello Sciroppo che origina una spettacolare cascata di oltre 80 metri.


Il sentiero del Cauto invece vi porterà alla scoperta dell’Eremo del Cauto, un percorso escursionistico davvero suggestivo.
 

 

FOTO: 2Passi.Com



Risorse online di arredamento: