Riserva Naturale Gole del Sagittario

La riserva naturale Gole del Sagittario č un luogo meraviglioso che vi permetterā di ottenere il massimo sotto ogni punto di vista


L’Abruzzo racchiude all’interno del suo territorio tantissime riserve dedicate a chi ama la natura e vuole ammirare diverse tipologie di flora e fauna. La riserva naturale Gole del Sagittario è un luogo spettacolare e spettacolare che può essere definito tranquillamente un canyon scavato dall’erosione dalle acque del fiume omonimo.


Stiamo parlando di una delle are naturalistiche i più importanti di tutta l'Europa, pensate che la Riserva Naturale Regionale delle Gole del Sagittario è un’oasi WWF dal 1001 e si trova all’interno del comune di Anversa degli Abruzzi in provincia dell’Aquila.


La zona protetta si trova i margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise direttamente a pochissimo chilometri dalla località turistica di Scanno. Una volta entrati vi accorgerete che  il territorio è caratterizzato da una flora ricca e diversificata dai salici, ai pioppi, rovere, faggi secolari, fiordaliso del Sagittario e altre tipologie di piante e fiori.


Per quanto riguarda la fauna, sono visibili tutti i mammiferi presenti all’interno del Parco Nazionale dell’Abruzzo, tranne il Camoscio. Quindi non sorprendetevi se avvistata il tipico Orso Bruno Marsicano, il Lupo Appenninico, il Cervo, la Lince, il Capriolo e il Picchio.


A ridosso del lago artificiale di S. Domenico, in territorio di Villalago (altro meraviglioso borgo di questo incantevole angolo d'Abruzzo inserito anch'esso tra "I Borghi più belli d'Italia"), si trova il suggestivo Eremo di S. Domenico. La riserva merita di essere visitata perche vi permetterà di conoscere un territorio stupendo e magico.
 

 

Foto:Sito ufficiale Scanno



Risorse online di arredamento: