Riserva Naturale Lago di Serranella

Il Lago di Serranella č un'oasi WWF da visitare perchč vi permetterā di vedere flora e fauna di ogni luogo che permetterā di accedere a un nuovo mondo ricco di natura


Siete pronti a visitare l’oasi Serranella in Abruzzo? Vi portiamo alla scoperta del Lago di Serranella è un invaso artificiale creato nel 1981 per scopi irrigui e industriali. Questa splendida oasi dedicata a chi ama la natura si trova in confluenza dei fiumi Sangro ed Aventino.


In pochissimi anni il Lago di Serranella è diventato un ambiente palustre ricco di vita ed anche un’importante zona umida, luogo di sosta per l’avifauna migratrice lungo la rotta adriatica. Un gruppo di giovani naturalisti ha seguito l’evoluzione di questo posto promuovendo da anni la tutela dell’area che nel 1987 è diventata un’ oasi di protezione della fauna istituita dalla Provincia di Chieti con la gestione del WWF.


Attualmente sono stata rilevate circa 25 associazioni vegetali, quasi tutte legate ad ambienti acquatici e con specie molto rare. Tra le specie più particolari ecco Laxmann, una specie nota in Abruzzo solo per la Riserva di Serranella ed inserita nel Libro Rosso delle Piante d’Italia.


Nelle zone vicino alle sponde ecco il saliceto con la presenza del salice da ceste, salire rosso e del ripaiolo che lasciano spazio a saliceti con fisionomia più arborea. La Riserva di Serranella è riconosciuta per la ricchezza avifaunistica, per la sua posizione geografica infatti diventato un punto strategico per le migrazioni degli uccelli lungo la costa adriatica.


Si contano 200 specie di uccelli, tra anatre, folaghe e trampolieri. Tra i mammiferi segnaliamo la presenza de la volpe, il tasso, la faina e il moscardino.
 

FOTO: Comune di Altino



Risorse online di arredamento: