Riserva Naturale Punta Aderci

Punta Aderci: la località più caratteristica dell'abruzzo, dove potrete passeggiare immersi tra vigneti, oliveti e zone pianeggianti.


La Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto è una delle più belle di tutto l’Abruzzo. E’ stata istituita con L.R. N 9 del 20/2/1998, l’area protetta è molto importante per che è la prima riserva costituita in Abruzzo nella fascia costiera e nasce dall’esigenza di collegare l’aspetto naturalistico dell’area con quello turistico.


Pensate che questo territorio ha un’estensione pari a 285 ettari che arrivano fino a 400 con l’area di Protezione esterna). Il paesaggio in cui vi ritroverete immersi è tipicamente agricolo, dove ci sono diverse zone pianeggiante con ampi vigneti, oliveti e pezzi te terra coltivati.


Sicuramente l’area di maggiore interessa naturalistico è quella costituita dalla spiaggia di Punta Penna. Si tratta di un vero e proprio anfiteatro marino che ospita numerose essenze vegetali tipiche. Il promontorio di Punta Aderci (26 m s.l.m.) caratterizza l’intera area offrendo una visuale a 360° su tutta la Riserva.


In alcune zone potrete addirittura ammirare esemplari di Halymenia floresia, ovvero la popolare alga rossa del Mediterraneo. In tutto il territorio saranno visibili alcune specie ornitiche piuttosto rappresentative come il Fratino, un piccolo volatile che vive sulle coste sabbiose dove depone le uova a terra. Le aree di nidificazione della specie necessitano di una gestione mirata, finalizzata alla riduzione del rischio di predazione al nido e del disturbo diretto.


Sarete molto fortunati se potrete ammirare l’Airone cenerino, questo volatile si nutre in acque basse con vegetazione di sponda, ma diversamente da altre specie l’airone può cacciare anche in acque profonde.
 

 

FOTO: PuntaDerci



Risorse online di arredamento: