Riserva Naturale Lago di Penne

Lago artificiale che offre la possibilitā di immergersi nella natura del wwf


La riserva naturale di Lago di Penne è un luogo meraviglioso da scoprire almeno una volta nella vita. La sua realizzazione è dovuta a un gruppo di naturalisti che inizio a tutelare diversi progetti ambientali, il Lago di Penne si è creato grazie allo sbarramento del fiume Tavo, si tratta dunque di un lago artificiale ora diventato una sosta per l’avifauna di passo e nidificante.


La gestione operativa è tencica del lago di Penne e gestita interamente dal WWF, all’interno della riserva è possibile visitare anche un Orto Botanico, il centro lontra, il Museo naturalistico Nicola De Leone, il Giardino delle Farfalle, il Centro di Educazione Ambientale Antonio Bellini, il centro anatre mediterranee, lo stagno anfibi e l’area faunistica testuggini comuni.


La maggior parte di questi luoghi di interesse si trova sul sentiero natura che è completamente accessibile, infatti, il percorso è tutto tavolato e di libero accesso anche alle persone con diverse difficoltà motorie. All’interno della riserva di Lago di Penne c’è l’Orto Botanico di Penne, il cui simbolo è il tifa, potrete ammirare in prima persona diverse piante aromatiche come il timo, la maggiorana, la lavanda e la menta.


Da non perdere il centro lontra creato dal WWF per la migliore riproduzione in cattività del mammifero, attività che è coordinata con altri centri italiani ed europei. L’altro mammifero visibile all’interno dell’oasi è il tasso, oltre a numerosi piccoli roditori.


Nell’avifauna invece avrete la possibilità di ammirare la garzetta, la nitticora, la Grus grus, la cicogna nera e la bianca, la spatola, il cardellino, il frosone, il beccafico, lo zigolo muciatto e il merlo.
 

FOTO: Wikipedia



Risorse online di arredamento: