Riserva Naturale Pineta Dannunziana

La Pineta Dannunziana č un luogo mistico dove potrete passeggiare immersi tra la macchia mediterranea della riserva naturale


Volete visitare una delle bellissime riserve regionali dell’Abruzzo? Proprio in provincia di Pescara troverete un luogo molto interessante ovvero la Pineta Dannunziana. Si tratta di una riserva naturale situata in una zona molto bella e caratteristica che vi permetterà di ammirare le bellezze naturali abruzzesi.


Per la popolazione locale questa riserva è conosciuta come la Pineta d’Avalos o Parco d’Avalos, ovvero il nome della famiglia che ai tempi dei Borboni possedeva tutta la tenuta. Ai giorni nostri l’area coperta dalla riserva occupa una particella della porzione del vasto territorio che nei secoli è stato coperto da una serie di pinete e dalla macchina mediterranea che si estendeva per la parte litoranea a tutto il territorio.

Del resto, prima del XIX secolo, tutto il litorale adriatico limitrofo era ricoperto da pinete e macchia mediterranea e così dal sud, dall’attuale comune di Francavilla al Mare (CH) fino a nord, nella zona meridionale delle Marche. L’urbanizzazione di queste aree ha interrotto la continuità di questa macchia e delle pinete.


Quindi potrete passeggiare per 53 ettari di terreno, la flora include molte specie di piante e arbusti tipici della macchina mediterranea. Oggi v’immergerete in un territorio caratteristico e originale, ma un tempo questa zona è stata oggetto di continui passaggi di proprietà ai vari signori locali senza mai essere utilizzata per nessun fine.


Lasciatevi rilassare dalla natura incontaminata offerta dalla riserva, inserita all’interno del tessuto urbano della città. Grazie a una legge istituzionale è stato possibile prevedere la creazione di due grandi aree limitrofe alla riserva chiamate zone di rispetto.


Queste aree sono occupate per lo più dalla pineta, ma anche da importanti strutture come lo stadio, la linea ferroviaria e il raccordo con la circonvallazione. Che cosa aspettarsi da un itinerario all’interno della Riserva Naturale Pineta Dannunziana?


Sicuramente troverete la maggior parte delle specie di piante della macchia mediterranea, come Pino d’Aleppo, mirto, rosa di San Giovanni, piante aromatiche, acero campestre, rovella, ginestrino delle spiagge e nelle zone umide non mancano pioppi bianchi, olmi campestri , carice maggiore e cannuccia di palude.


La Pineta Dannunziana offre uno spettacolo unico al mondo per scoprire la vera bellezza della natura.
 

Foto: Wikipedia



Risorse online di arredamento: