Riserva Naturale Abetina di Rosello

Abetina di Rosello vi permetterà di ammirare diversi punti di vista delle natura abruzzese, con percorsi e luoghi misteriosi


In Abruzzo esiste una riserva naturale chiamata Abetina di Rosello, quest’oasi meravigliosa è situata lungo il corso del fiume Sangro proprio al confine tra Abruzzo e Molise. Il comprensorio intorno a voi offre degli alti valori ambientali ed è caratterizzato dalla presenza di pochi centri d’insediamenti.


Potrete percorrete i vari itinerari disponibili all’interno della riserva che si estende per 211 ettari, comprendente il bosco del comune di Rosello, dove si può trovare il rarissimo abete bianco. La riserva di Abetina di Rosello si trova ad un’altezza varia tra gli 850 e i 1179 metri del monte Castellano.


Tutto il territorio è interamente attraversato dal torrente Turcano, affluente del fiume Sangro. Tutto immerso dal bosco tranne le poche are rurali dove si trovano pascoli verdeggianti in cui la vegetazione sta riprendendo il sopravvento
Raggiunta la cima della riserva raggiungere il tratturo secondario, che un tempo collegava il monte Secine al fiume Biferno e confina con la limitrofa oasi WWF. Qual è la caratteristica principale di questa riserva? In questo territorio meraviglioso cresce con rara abbondanza l’abete bianco.


Grazie a una gestione professionale dell’area è stato possibile permettere la sopravvivenza di alcuni antichi e maestosi Abeti osservabili passeggiando per l’itinerario natura che da Fonte Volpona vi porterà verso mete misteriose e bellissime.


Infine non perdere la possibilità di visitare le aree faunistiche dove all’interno di recinti potrete vedere cervi e caprioli di diverse specie.
 

 

FOTO: Sangro Aventino



Risorse online di arredamento: